hacs

Installazione e configurazione Hacs – Home Assistant

Per chi ancora non lo sapesse / non lo avesse ancora installato Hacs è uno store come gli add-on di Hassio che permette di installare facilmente card,custom_component, ed un sacco di altre cose in modo pratico e facile con tanto di guide al riguardo.

Hacs inoltre controlla anche se ci sono aggiornamenti per quello che viene messo al suo interno e ci avvisa di tutto.

All’interno di Hacs una volta aperto vedremo che al suo interno ci sono un sacco di repository ( per vederle basta cliccare sul tasto “integration” ).

Queste sono salvate poi su Github e nel caso se ne volesse mettere una che non è in elenco la si può aggiungere manualmente.

hacs Detto ciò vediamo come si installa nel nostro Hassio: Per prima cosa serve scaricare l’ultima versione del file hacs.zip al link https://github.com/custom-components/hacs/releases Ora che lo abbiamo scaricato (in genere va nella cartella download), creiamo una cartella chiamata hacs e scompattiamo il file hacs.zip al suo interno. Fatto questo copiamo la cartella appena creata all’interno di Hassio e più precisamente nel percorso: config/custom_components A questo punto diamo un bel riavvio ad Hassio. Ora ci servirà il token di accesso su Github.

Vediamo come fare: Innanzitutto bisogna creare un account su Github se non lo avete ancora fatto.

CREIAMO IL NOSTRO ACCOUNT SU GITHUB

Per fare ciò andiamo all’indirizzo: https://github.com/join e creiamo l’account

Una volta compilata questa parte verificate il tutto andando a leggere la mail che vi sarà stata inviata e premendo all’interno di essa il tasto “Verify email address”. Completate poi la registrazione dando un nome a piacere al reposity che state creando e infine premete il tasto “Create Repository” Ora andate all’indirizzo https://github.com/settings/tokens e premete su Generate new token Anche qua immettete un nome a piacere e premete poi “Generate token” non toccate altro. Una volta cliccato “Generate token” apparirà una schermata con un Token tipo questo: cc292h454767343hdjfjhfgdhr586t987lu Copiate questo token perché ci servirà a breve.

Apriamo Hassio e nel menu di sinistra scegliamo “impostazioni” Clicchiamo a destra su “integrazioni”

Clicchiamo in basso a destra il tasto “+ aggiungi integrazione” Nella finestra che si apre nel campo “cerca integrazioni” digitiamo ” hacs” Nella schermata che si aprirà dovrete semplicemente inserire il token che abbiamo visto prima, lasciamo tutto il resto com’è e confermiamo con il pulsante in basso a destra. A questo punto ci verrà confermata l’avvenuta integrazione e potremmo iniziare a usare Hacs.

Sarà visibile nel menu laterale di sinistra e, come vediamo, nell’immagine seguente mi segnala anche un aggiornamento da fare.

  Avete domande? dubbi? perplessità?

seguite la discussione sul forum al seguente link : Installazione e configurazione Hacs