Sei mai stato vittima del crudele scherzo di svegliarti un’ora dopo del previsto perché la sveglia dell’iPhone non è suonata? Purtroppo, sembra che questo sia accaduto a un numero sfortunatamente alto di possessori di iPhone nelle ultime settimane.
Secondo quanto riportato dal canale di notizie statunitense Today, molti utenti di iPhone si sono riversati sui social media per lamentare malfunzionamenti della sveglia, con numerosi casi di impegni saltati a causa di questo problema. “Ho notato che per l’ultima settimana circa la mia sveglia non mi stava svegliando,” afferma l’utente TikTok @charkaylotte, possessore di un iPhone 11, mentre @elizabethannswenson, in un video TikTok separato, si lamenta dello stesso problema con il suo iPhone 15.
Apple ci ha informato di essere a conoscenza di un problema che causa il mancato suono di alcune sveglie dell’iPhone e che l’azienda sta già lavorando per risolverlo. Tuttavia, sospettiamo che almeno parte della colpa possa ricadere su una funzione dell’iPhone poco conosciuta che può erroneamente causare il suono della sveglia a un volume più basso del previsto.
Introdotto con iOS 17 – che, vale la pena notare, è compatibile con iPhone XR in poi – il settaggio ‘Attenzione Attiva’ consente al tuo iPhone di rilevare se stai prestando attenzione ad esso e abbasserà il volume degli avvisi se registra che lo stai facendo (presumibilmente perché Apple pensa che non vuoi essere soggetto al tono Radar a volume pieno mentre guardi il tuo iPhone, il che è giusto).
Alcuni utenti colpiti hanno riferito che disattivare il settaggio Attenzione Attiva ha risolto i loro problemi di sveglie silenziose – forse perché sta facendo in modo che i loro iPhone rilevino erroneamente un volto durante la notte – quindi per fare questo da soli, vai su Impostazioni, Face ID e Passcode, quindi disattiva la voce Funzioni con Attenzione Attiva.
Esplorando le Impostazioni: Disattivare ‘Attenzione Attiva’
Apple stesso ha anche incoraggiato gli utenti interessati a controllare attentamente i toni di allarme selezionati sotto Suoni e Vibrazione nelle Impostazioni e ha chiarito che tutti gli iPhone in modalità StandBy devono rimanere fermi durante la notte per funzionare correttamente.
Gli utenti di Reddit hanno precedentemente notato che ridurre il numero di sveglie impostate per scattare rapidamente può limitare il rischio di mancate suonate, così come cambiare qualsiasi suono di allarme personalizzato con quelli predefiniti (cosa che non è affatto male, dal momento che i toni di allarme di iOS 17 sono così dannatamente buoni).
Incidentalmente, attivare la modalità Non disturbare, l’interruttore Anello/Silenzioso o la modalità Silenziosa non ha alcun impatto sull’app Sveglia, quindi non è necessario sottostare al costante “ding!” delle notifiche quando si cerca di dormire bene.
Risolvere i Problemi di Sveglia: Consigli da Reddit
Idealmente, però, Apple presto rilascerà un aggiornamento che migliorerà la funzionalità del settaggio ‘Attenzione Attiva’, che sembra essere abilitato per impostazione predefinita.
Per ulteriori contenuti correlati alle sveglie, consulta il nostro riepilogo delle migliori (e peggiori) sveglie dell’iPhone da svegliare, secondo la scienza.
Fonte : TechRadar