Passkey – Google ha rilasciato Android 15 Beta 3, segnando un importante traguardo nello sviluppo del prossimo aggiornamento del sistema operativo Android, utilizzato su oltre 3 miliardi di dispositivi attivi. Con il rilascio della terza beta, Android 15 ha ora raggiunto la “stabilità della piattaforma”, consentendo agli sviluppatori di integrare nuove funzionalità nelle loro applicazioni, molto prima del rilascio ufficiale di Android 15, previsto per la fine dell’anno sui dispositivi Pixel di Google.
Passkey – Migliorato il Supporto su Android 15 Beta 3
Google ha iniziato a distribuire Android 15 Beta 3 ai modelli di smartphone più recenti, a partire dal Pixel 6, Pixel 6a, e Pixel 6 Pro fino agli ultimi Pixel 8, Pixel 8a, e Pixel 8 Pro. Gli utenti possono anche installare la release Android 15 Beta 3 sui loro Pixel Fold e Pixel Tablet.
L’ultima versione beta introduce le patch di sicurezza di giugno 2024, come la versione stabile di Android 14 rilasciata agli utenti all’inizio di questo mese con nuove funzionalità. Nel frattempo, Google Play Services è stato aggiornato alla versione 24.16.17 su Android 15 Beta 3.
Novità in Android 15 Beta 3
A differenza delle versioni precedenti, Google ha elencato solo una notevole miglioria visibile per gli utenti come parte del rilascio di Android 15 Beta 3. Dopo l’aggiornamento alla terza beta, gli utenti potranno accedere alle app con un solo tocco, utilizzando le passkey. Google afferma che Android 15 presenterà una scheda informativa che consentirà agli utenti di utilizzare l’impronta digitale o il riconoscimento facciale per accedere alle app, semplificando il processo di login.
Un altro miglioramento introdotto con Android 15 Beta 3 è la possibilità di visualizzare le passkey e le opzioni “Accedi con Google” accanto ai login salvati nella riga dei suggerimenti, sopra la tastiera. Queste opzioni saranno anche visualizzate in un menu a tendina nei campi delle password, secondo l’azienda.
Migliorie per Pixel Fold e Menu Volume
Nel frattempo, 9to5Google ha individuato un editor di sfondi migliorato per il Pixel Fold che consente di visualizzare l’anteprima di entrambi i display prima di applicare uno sfondo. Presente anche una nuova opzione di timeout adattivo dello schermo che lo spegne quando non è in uso. Inoltre, l’ultima versione beta mostra il menu completo del volume senza possibilità di ridurlo, e l’anteprima dello screenshot è visualizzata sopra i pulsanti su Android 15 Beta 3.
Come Scaricare Android 15 Beta 3
Se hai iscritto il tuo telefono o tablet Google Pixel al programma beta dell’azienda, dovresti ricevere automaticamente un aggiornamento over-the-air nei prossimi giorni, secondo Google. Se desideri verificare manualmente la presenza dell’aggiornamento Android 15 Beta 3, puoi aprire l’app Impostazioni, quindi toccare Sistema > Aggiornamento software > Aggiornamento sistema > Verifica aggiornamenti. Dopo l’installazione dell’aggiornamento, sarà necessario riavviare per completare il processo.
Puoi anche flashare le immagini di fabbrica dell’aggiornamento Android 15 Beta 3 sui tuoi dispositivi, o testare l’ultima versione beta in un emulatore .
Poiché gli aggiornamenti beta sono meno stabili rispetto alle versioni standard del software, non è consigliabile installarli sul dispositivo principale.
Con la stabilità della piattaforma raggiunta in Android 15 Beta 3, gli sviluppatori possono ora perfezionare le loro app per sfruttare le ultime funzionalità, garantendo una transizione fluida quando verrà lanciata la versione ufficiale di Android 15.