L’Intelligenza Artificiale (IA) è una tecnologia che sta rapidamente diventando parte integrante della nostra vita quotidiana. Se hai mai cercato un’immagine specifica su Google Photos, chiesto a un altoparlante intelligente le previsioni del tempo o sei stato reindirizzato dal sistema di navigazione della tua auto, sei stato aiutato dall’IA.
L’IA nella Vita Quotidiana
L’IA non si limita a migliorare la nostra vita quotidiana. Sta anche contribuendo a risolvere alcune delle sfide globali più grandi. Ad esempio, esistono app che utilizzano l’IA per aiutare gli agricoltori a identificare problemi con le colture. E ci sono sistemi che possono esaminare le informazioni sul traffico di una città in tempo reale per aiutare le persone a pianificare in modo efficiente i loro percorsi di guida.
L’IA e la Crisi Climatica Globale
L’Intelligenza Artificiale offre la possibilità di elaborare grandi volumi di dati e scoprire schemi, un aiuto inestimabile quando si tratta di cambiamenti climatici. Un caso d’uso comune sono i sistemi alimentati da IA che aiutano le persone a regolare la quantità di energia che utilizzano, spegnendo il riscaldamento e le luci quando lasciano casa.
L’Apprendimento dell’IA
Proprio come un bambino impara attraverso esempi, lo stesso vale per gli algoritmi di apprendimento automatico. Ecco cosa sono i set di dati: grandi raccolte di esempi, come dati meteorologici, foto o musica, che possiamo utilizzare per addestrare l’IA.
L’IA e i Deepfake
I “deepfake” sono immagini, discorsi, musica o video generati da IA che sembrano reali. Tuttavia, ci sono spesso alcuni segni rivelatori che li distinguono dalla realtà; in un video deepfake, le voci potrebbero suonare un po’ robotiche, o i personaggi potrebbero lampeggiare meno o ripetere i loro gesti con le mani. L’IA può aiutarci a individuare queste incongruenze.
L’IA e l’Umanità
Per quanto intelligente sia l’IA, non sarà in grado di capire tutto ciò che gli umani possono. Infatti, potresti dare a un sistema di IA tutti i dati del mondo e non rifletterebbe o capirebbe ogni essere umano sul pianeta. Questo perché siamo personaggi complessi e multidimensionali che si siedono al di fuori dei dati che le macchine usano per dare un senso alle cose.
Ricorda, l’Intelligenza Artificiale è uno strumento potente, ma la decisione finale su come interagire con esso e quali informazioni condividere è sempre nelle tue mani. Tu decidi quanto l’IA deve imparare su di te.
Fonte : Blog Google