Home Tip & Trick Windows 11 e il messaggio “Requisiti di sistema non soddisfatti”

Windows 11 e il messaggio “Requisiti di sistema non soddisfatti”

193
0

Windows 11 e il messaggio “Requisiti di sistema non soddisfatti”

Windows 11 ha imposto requisiti minimi di sistema che hanno escluso molte macchine in grado di far girare il nuovo sistema operativo di Microsoft.
Uno dei motivi principali è la presenza obbligatoria del modulo TPM (Trusted Platform Module), necessario per un avvio sicuro tramite Secure Boot.
Tuttavia, come confermato dall’azienda, è possibile installare Windows 11 anche su sistemi non compatibili e senza TPM, anche se con il rischio di incontrare problemi di stabilità e la possibilità che in futuro Microsoft smetta di rilasciare aggiornamenti per i dispositivi che non soddisfano i requisiti minimi.

Recentemente, gli utenti che utilizzano hardware non compatibile hanno cominciato a ricevere un avviso che dice “Requisiti di sistema non soddisfatti” nell’angolo inferiore destro dello schermo, sopra l’orologio di sistema.
Questo messaggio appare nelle versioni più recenti di Windows 11, a partire dalla 22557.
Tuttavia, l’azienda non ha l’intenzione di impedire l’utilizzo di Windows 11 su hardware non compatibile, almeno per il momento.
L’obiettivo è solo quello di informare l’utente dell’incompatibilità del sistema operativo con il loro dispositivo.

Fortunatamente, c’è un modo semplice per rimuovere l’avviso dal desktop.
È sufficiente aggiungere alcune chiavi di registro digitando “cmd” nella barra di ricerca del menu Start per aprire il terminale di Windows con i privilegi di amministratore.
Successivamente, basta copiare e incollare due stringhe:

Attenzione: Modificare le chiavi di registro può causare problemi al sistema operativo e invalidare la garanzia del dispositivo.
Si consiglia di effettuare una copia di backup dei dati importanti prima di procedere e di procedere con cautela.

Per rimuovere l’avviso “Requisiti di sistema non soddisfatti” dal desktop di Windows 11, è possibile seguire questi passaggi:

Digitare “cmd” nella ricerca del menu Start e selezionare “Esegui come amministratore” per aprire il prompt dei comandi con i permessi di amministratore.

Copiare e incollare la seguente stringa di comando nel prompt dei comandi e premere “Invio”:

Se si dispone di una versione precedente di Windows 11 e l’avviso continua a comparire, copiare e incollare la seguente stringa di comando nel prompt dei comandi e premere “Invio”:

Riavviare il computer per applicare le modifiche.

La prima stringa funziona con le versioni più recenti di Windows 11, mentre la seconda è per le versioni più vecchie. Se si vuole essere sicuri che la procedura funzioni, è possibile aggiungere entrambe le stringhe. In questo modo, l’avviso dei requisiti di sistema non soddisfatti non comparirà più sul desktop.

Dopo aver eseguito questi passaggi, l’avviso “Requisiti di sistema non soddisfatti” non dovrebbe più comparire sul desktop di Windows 11. Tuttavia, è importante notare che rimuovere l’avviso non significa che il dispositivo soddisfi i requisiti minimi per l’esecuzione di Windows 11 e che potrebbero comunque verificarsi problemi di stabilità o funzionalità limitate.

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 14 times, 1 visits today)
Articolo precedenteConBee e ConBee II – come aggiornare da Windows 10
Articolo successivoWhatsapp – Aggiornamento 2.23.3.77