Novità da Shelly al CES – Shelly è un’azienda leader nel settore IoT (internet of things) per la casa smart. Specializzata nella produzione di dispositivi per la domotica, Shelly offre una vasta gamma di soluzioni per la gestione intelligente dell’energia, del riscaldamento, dell’illuminazione e dell’automazione della casa.
Il loro ultimo annuncio al CES di Las Vegas è stato quello di adottare il nuovo standard Matter per l’IoT della smart home. A partire dalla metà del 2023, i dispositivi Shelly Plus e Shelly Pro saranno aggiornati per supportare Matter e tutti i nuovi prodotti presentati dalla società saranno già pronti per Matter. Ciò consentirà agli utenti di collegare e controllare i loro dispositivi Shelly attraverso un unico ecosistema, semplificando notevolmente l’uso della domotica nella propria casa.
Shelly si distingue anche per aver acquisito Qubino, un’azienda specializzata in dispositivi IoT basati sullo standard Z-Wave. Questa acquisizione consente a Shelly di offrire ai propri clienti ancora più opzioni di comunicazione tra i dispositivi e di ampliare la compatibilità con altri dispositivi smart presenti in casa. Tuttavia, la compatibilità con Matter sarà solo tramite Wi-Fi, poiché Matter e Z-wave sono standard in competizione tra loro.
Inoltre, Shelly ha presentato un nuovo controller Android con schermo touch a colori e un nuovo dispositivo chiamato Shelly Pro 3 EM, un dispositivo trifase con montaggio DIN, connessione Wi-Fi e LAN, capacità di monitorare i consumi elettrici fino a 120A.
In generale, Shelly si distingue per la sua capacità di offrire soluzioni di domotica accessibili e facili da usare, permettendo agli utenti di avere il pieno controllo sulla propria casa smart. Con l’adozione di Matter e l’acquisizione di Qubino, Shelly dimostra la sua volontà di continuare ad espandersi e a migliorare la propria offerta di prodotti.