Amazon e Matter
Amazon ha annunciato un nuovo aggiornamento per Alexa, il suo assistente virtuale, che aggiunge il supporto a Matter, lo standard open-source per la domotica. Tale implementazione consentirà ai dispositivi di comunicare fra loro in modo diretto, senza la necessità di avere un cloud. Inoltre, su Echo (4a generazione) è stato implementato il supporto Thread per consentirne l’utilizzo anche come Border Router.
Questo aggiornamento rappresenta un passo avanti per la casa intelligente, poiché questo protocollo è uno standard per la casa intelligente sviluppato da Apple, Google, Amazon, Samsung e altre aziende. Tale standard è progettato per migliorare la configurazione, la sicurezza, l’affidabilità e l’interoperabilità dei dispositivi domestici intelligenti.
Anche con IOS si potranno configurare dispositivi Matter
La configurazione dei dispositivi sarà ora possibile anche con iOS, compresi i dispositivi Thread abilitati per Matter. Fino a oggi, la configurazione di un dispositivo Matter con Alexa era possibile solo utilizzando uno smartphone Android.
Amazon ha optato fin dall’inizio per un approccio più cauto e costante a Matter, per assicurarsi che tutto funzionasse bene prima di poterlo estendere a tutti i suoi oltre 100 milioni di dispositivi compatibili e a tutta la sua base utenti. Con l’implementazione del supporto a Matter su un numero sempre maggiore di dispositivi, l’adozione di Matter da parte di molte aziende del settore permette ai dispositivi domotici di funzionare in modo interoperabile, senza limitarsi a un singolo ecosistema o piattaforma, semplificando così la scelta e l’acquisto dei dispositivi per i consumatori.
Amazon ha annunciato una nuova versione dei suoi programmi Funziona con Alexa (WWA) e Frustration-Free Setup (FFS) per i dispositivi Matter. Tali programmi aiuteranno gli utenti a effettuare in modo semplice tutto il processo di configurazione, garantendo la compatibilità tra i prodotti e una maggiore sicurezza dei dispositivi.
Ad oggi, si possono configurare e controllare con Alexa lampadine, prese elettriche, interruttori e sensori compatibili con Matter che si appoggiano alla rete Wi-Fi e a Thread. Il supporto di altri tipi di dispositivi sarà disponibile nel corso dell’anno.
In conclusione
L’aggiunta del supporto al nuovo protocollo rappresenta un passo importante per la casa intelligente. Ciò consente ai dispositivi di comunicare in modo più efficiente e sicuro, semplificando la vita degli utenti. Grazie all’impegno di Amazon per garantire la compatibilità tra i prodotti e una maggiore sicurezza dei dispositivi, l’adozione dello standard da parte di molte aziende del settore permette ai dispositivi domotici di funzionare in modo interoperabile, semplificando la scelta e l’acquisto dei dispositivi per i consumatori.