Copilot – Nel corso del 2023, quasi ogni settore sta attraversando una trasformazione collettiva, sperimentando nuovi modi di lavorare grazie agli avanzamenti dell’Intelligenza Artificiale (AI). Microsoft Ignite è l’esposizione delle avanzate sviluppate per aiutare clienti, partner e sviluppatori a ottenere il massimo valore dalla tecnologia Microsoft e a ridefinire il modo di svolgere il lavoro.
Alla fine del 2023, emergono segnali evidenti del potenziale dell’Intelligenza Artificiale nel trasformare il mondo del lavoro. Il Microsoft Work Trend Index, un indicatore chiave di questa trasformazione, evidenzia il ruolo cruciale di strumenti come Copilot per Microsoft 365 nell’aumentare la produttività e ridurre il “debito digitale”.
Il Successo di Copilot
Copilot per Microsoft 365 è diventato un alleato fondamentale per molti utenti. La nostra ricerca, basata su sondaggi ed esperimenti, dimostra che i guadagni di produttività sono tangibili:
- Il 70% degli utenti ha dichiarato di essere più produttivo, con il 68% che sostiene un miglioramento nella qualità del proprio lavoro.
- La velocità di esecuzione di specifici compiti è aumentata del 29%, con un recupero di quasi quattro volte più rapido per le riunioni perse.
- Copilot ha dimostrato di ridurre il tempo dedicato alla gestione delle email del 64%.
Innovazioni nell’Infrastruttura Cloud:
Microsoft sta ridefinendo l’infrastruttura cloud, annunciando nuove innovazioni nella sua flotta di datacenter. Si introducono chip ottimizzati per l’IA, come Azure Maia e Azure Cobalt, oltre alla disponibilità generale di Azure Boost, un sistema che accelera lo storage e la rete.
Espansione di Copilot
Copilot non è più limitato alla produttività individuale. Copilot for Microsoft 365 è ora disponibile per le imprese, con clienti come Visa, BP, Honda e Pfizer che già ne beneficiano. Il nuovo Copilot Dashboard offre insight sulle sue reali implicazioni organizzative. Si introducono nuove funzionalità personalizzate e nuovi strumenti per Copilot in Outlook e Microsoft Teams.
Collegamento tra Dati e IA
Microsoft Fabric, una piattaforma alimentata da IA, è ora disponibile per plasmare il modo in cui i team lavorano con i dati. La sua integrazione con Copilot promuove una cultura dei dati all’interno dell’organizzazione.
Offerte per Sviluppatori
Model-as-a-Service e Azure AI Studio offrono ai developer scelta e flessibilità nella creazione di applicazioni con modelli di IA generativa. GPT-3.5 Turbo e l’imminente GPT-4 Turbo promettono maggiore controllo e efficienza nelle applicazioni di IA generativa.
Implementazione Responsabile dell’IA
Microsoft rafforza il suo impegno per un uso sicuro e responsabile dell’IA, estendendo il Copilot Copyright Commitment a Azure OpenAI Service. Azure AI Content Safety è ora disponibile per aiutare le organizzazioni a rilevare e mitigare contenuti dannosi online.
Microsoft Ignite 2023 è una testimonianza della leadership di Microsoft nell’AI e delle sue implicazioni transformative. Copilot sta cambiando il modo in cui lavoriamo, e le innovazioni presentate dimostrano l’impegno della società nel plasmare il futuro del lavoro attraverso l’Intelligenza Artificiale.
Fonte : Microsoft Blog