telegram

Notifiche su Telegram da hassio – Home Assistant

In questa guida vedremo come fare in modo che Home Assistant ci invii delle notifiche Telegram allo scatenarsi di alcuni eventi in base a delle nostre scelte.

La prima cosa da fare creare un proprio bot (abbreviazione di Robot) all’interno di Telegram.

Un bot è un programma che esegue al posto nostro delle azioni specifiche; in questo caso ci permetterà la connessione tra Telegram eHome Assistant.

Per creare un Bot non dobbiamo fare altro che aprire Telegram e dove solitamente si cercano messaggi o utenti specifici cercare l’utente chiamato “botfather“: Selezioniamo il risultato mostratoci e premiamo su START per fare partire la conversazione.

Ora sempre dove di solito scriviamo i messaggi inseriamo quanto segue: /newbot E lo inviamo come fosse un messaggio.

A questo punto il Bot stesso ci chiederà di inserire un nome per identificarlo e controllerà che questo nome sia disponibile.

Ipotizziamo di mettere ( prova ) Una volta superato questo step chiederà questa volta il nome definitivo il quale dovrà essere quello di prima ma seguito da _bot quindi nel nostro caso sarebbe (prova_bot)

Inviamo il tutto come fosse un messaggio e terminata la procedura ci verrà restituita la chiave API che servirà per integrare il tutto in Home Assistant. Copiamola/ trascriviamola da parte.

E’ fondamentale perchè il tutto funzioni uscire dal bot, rientrare ( nel nostro caso cercando prova_bot )e inviare almeno un messaggio qualsiasi.

Ora dobbiamo trovare l’identificativo della nostra chat o, chat ID. Per trovarlo chiudiamo il botfather e rechiamoci nel profilo

BOT ID: https://t.me/get_id_bot

Una volta che abbiamo fatto l’accesso, premiamo su START e, nella buca dei messaggi scriviamo quanto segue:

/getid

Fatto ciò verrà visualizzato un numero tipo (eg. 8650356785) che sarà l’identificativo della nostra chat.

Anche questo copiamolo/trascriviamolo da parte. Ora possiamo spostarci lato Home assistant quindi andiamo nel file configuration.yaml e inseriamo il seguente codice:

Dove i campi “chiave_API” e “chat_ID” sono quelli appresi e messi da parte in precedenza.

Riavviamo quindi Home Assistant e se tutto è andato per il verso giusto nel log si sistema dovrebbe apparire una stringa tipo questa:

 
Che starà a significare che è stata generata una entità di tipo notifica.

Esempio di automazione con notifica

Per utlizzare una notifica in una automazione posto un codice di esempio:
 
 

Avete domande? dubbi? perplessità?

seguite la discussione sul forum al seguente link : Come avere notifiche da Home Assistant su Telegram